cambio pannolino

Il cambio del pannolino è un momento fondamentale della cura del bambino, fino a quando non diventa indipendente, in genere intorno ai 2/3 anni. Se non avete mai cambiato il pannolino a un neonato prima, il compito potrebbe sembrare molto difficile. State tranquilli, una volta che lo avete fatto un paio di volte, diventerà un’abitudine. E se siete appena diventati genitori, vostro figlio vi farà fare molta pratica! I neonati in genere passano da 8 a 10 pannolini al giorno, e man mano che crescono diminuiscono. Vi aspettano quindi migliaia di cambi pannolino fino a quando il vostro bambino non impara ad andare al bagno.

Quello di cui hai bisogno

È importante assicurarsi di avere tutto ciò di cui hai bisogno (o di cui potresti aver bisogno) prima di iniziare. Assicurati di avere i pannolini della misura corretta. Tieni a portata di mano la crema per pannolini. In caso di perdite da pannolino, è utile avere un cambio di vestiti per il tuo bambino. Avrete anche bisogno di un posto dove cambiare il bambino: un tavolo o un fasciatoio posto ad altezza della vita è perfetto, in questo modo non dovrete piegarvi eccessivamente con la schiena.

Importante: non importa l’età del tuo bambino, non lasciarlo mai incustodito su una superficie elevata, nemmeno per un momento.

Come cambiare un pannolino: passo dopo passo

Queste istruzioni riguardano il cambio dei pannolini usa e getta. Se scegli di utilizzare pannolini lavabili, i passaggi di base sono gli stessi.

  1. Lavati le mani.
  2. Metti il ​​bambino sul fasciatoio.
  3. Slaccia le linguette del pannolino. Solleva il sedere del bambino dal pannolino afferrandogli delicatamente le caviglie e sollevandolo. Se è presente molta cacca, puoi usare la metà superiore del pannolino per spazzarlo delicatamente verso la metà inferiore del pannolino.
  4. Fai scivolare via il pannolino. Arrotola il pannolino usato, avvolgi le linguette tutt’intorno, buttalo in un cestino o in un bidone della spazzatura.
  5. Pulisci il bambino. Molti genitori usano salviettine per neonati per pulire l’area del pannolino, ma la pelle di un neonato è molto più sensibile di quella di noi adulti e i pediatri consigliano di usare acqua tiepida e un panno di cotone soprattutto durante le prime settimane di vita. Le tradizionali salviettine per neonati, in particolare quelle contenenti alcol, possono causare eruzioni cutanee e irritazioni soprattutto nei primi mesi del neonato. Il nostro prodotto Soffice detersione, senza alcol, fatto con ingredienti naturali e molto delicati, è una mousse che può anche non essere risciacquata. Molto comoda quindi anche quando siamo fuori casa e non abbiamo a disposizione un lavabo. Quando pulisci una bambina, vai sempre dalla parte anteriore a quella posteriore per prevenire un’infezione. Pulisci accuratamente l’area in modo che il bambino non abbia un’eruzione cutanea.
  6. Fai scorrere un pannolino pulito sotto il sedere del tuo bambino. Assicurati che le linguette si trovino sul lato sotto il sedere di tuo figlio. La maggior parte dei pannolini oggi ha segni o caratteri colorati che indicano la parte anteriore del pannolino. 
  7. Applicare pomate o creme. Prima di chiudere il pannolino, usa tutti i prodotti consigliati dal tuo medico. In caso di arrossamenti consigliamo la Calamina 5%, è un antiinfiammatorio naturale, può essere utilizzare quotidianamente. Atro prodotto che i pediatri sconsigliano è il talco, a causa delle polveri sottili potrebbe essere inalato dal bambino. Un’innovativa di Baby and Mum è Polvere Liquida: essendo in forma di crema leggera, non ha i problemi di un talco ma ne conserva la funzionalità. Una volta applicato infatti, libera le polveri sulla superfici della pelle, importante nelle pieghette dei bimbi, in modo da prevenire irritazioni e arrossamenti. Quest’ultimo prodotto, oltre a talco e zinco (con funzione antibatterica) contiene l’amido di riso, per una leggera azione rinfrescante naturale, per donare una maggiore piacevolezza al neonato.
  8. Chiudi il nuovo pannolino. Tirare la parte anteriore sopra la sua pancia e aprire le linguette intorno alla superficie di fissaggio.
  9. Lava le mani tue e del tuo bambino. Pulisci la superficie del cambio.

Suggerimenti per il cambio del pannolino

  • Contatta il tuo pediatra. Se il tuo bambino ha un’eruzione cutanea che non si risolve dopo alcuni giorni, o se sembra che abbia molto dolore e ha la pelle arrossata e in apparenza ruvida.
  • Non stringere troppo il pannolino. Vuoi evitare perdite, ma un pannolino troppo stretto può causare pressione sullo stomaco del tuo bambino rendendolo più propenso a rigurgitare, soprattutto dopo le poppate.
  • Tieni una mano sul tuo bambino. Questo contatto aiuta il tuo bambino a stare al sicuro quando distogli lo sguardo o prendi un pannolino pulito.