sostenibilità

Sostenibilità in cosmesi è un traguardo possibile. Introduciamo questo argomento facendo una panoramica sulla nostra vita di tutti i giorni.

Quanti cosmetici usiamo al giorno?

Vediamoli insieme: la mattina appena sveglie laviamo i denti con quel dentifricio fresco che ci piace tanto, poi c’è il deodorante che elimina definitivamente le giornate più impegnative, la nostra crema viso preferita perché anche se c’è la mascherina a quella non si rinuncia mai, ed infine una bella passata di mascara per valorizzare gli occhi. Prima di uscire di casa, la mattina, usiamo almeno 5-6 tipi diversi di cosmetici, e in una giornata arriviamo ad usarne più di 10.

La cosmesi non è solo il make-up, a cui siamo abituate a pensare, è l’insieme di tutti i prodotti che usiamo per prenderci cura di noi, del nostro aspetto e, indirettamente, della nostra salute.

Proprio per quest’ultimo aspetto, il consumatore sta diventando sempre più attento e consapevole nel capire cosa c’è dentro il cosmetico e se l’azienda che lo produce segue una filiera green, cioè utilizza materie prime naturali e biologiche o rispetta l’ambiente.

Tutto questo si traduce in uno sviluppo sostenibile, che da sempre accompagna Baby and Mum nella formulazione dei suoi prodotti e nelle scelte aziendali, perchè la sostenibilità in cosmesi è uno dei nostri obiettivi.

“La salvaguardia del pianeta farà sempre più parte della nostra vita di consumatori e imprese. Per le aziende cosmetiche rappresenta una sfida e un’opportunità, in grado di incrementare la competitività e l’innovazione”

secondo Cosmetica Italia.

La mission di Baby and Mum è, infatti, creare cosmetici sostenibili, ma non solo. I prodotti Baby and Mum devono sì, rispettare l’ambiente, ma anche la nostra pelle e soprattutto, quella dei bambini, molto più sensibile e delicata della nostra.

Ma quindi cos’è un cosmetico ecocompatibile?

Un prodotto cosmetico è ecocompatibile, sostenibile o green quando rientra in una filiera pensata per ridurre e salvaguardare l’ambiente, che va dalla sua ideazione fino al suo riciclo.
Formulare un prodotto sostenibile significa

  • ridurre al minimo lo spreco di materie prime, quindi selezionare quelle più adatte e specifiche per una tipologia di prodotto e di problema.
  • Inoltre, sostenibile significa che gli ingredienti o le materie prime devono essere sempre reperibili e la loro produzione o raccolta non deve causare danni permanenti.
  • In una cosmetica sostenibile, l’approvvigionamento di materie prime alternative è fortemente sentito visto che si escludono quelle di origine petrolchimica. Baby and Mum si preoccupa, infatti, di formulare prodotti sostenibili che non contengano coloranti di sintesi derivanti dal petrolio, petrolati o paraffina.

Sostenibilità e Cosmesi: gli obiettivi

Tra gli obiettivi sostenibili vi è quello di ridurre l’uso di plastica, ormai sempre più nemica degli ecosistemi marini e non solo.

Ad oggi, in Italia, vi è il divieto di introdurre microplastiche nei cosmetici da risciacquo o ad azione esfoliante. Iniziativa che nei prossimi anni vedrà crescere sempre di più l’attenzione delle aziende cosmetiche verso il divieto di questo materiale anche per i packaging.

Ecco perché fin da ora prediligiamo l’uso dell’alluminio, come per la nostra CALAMINA 5%, un contenitore eco-friendly per la nostra crema anti-rossori. In un prossimo futuro, però, la nostra attenzione e la nostra ricerca ci porteranno ad utilizzare nuovi pack sempre più riutilizzabili o addirittura compostabili.

Non dimentichiamo che oggi l’Italia si posiziona al 1° posto come Paese Europeo per il riciclo dei rifiuti pro-capite, poiché recuperiamo il 79,3% degli scarti prodotti rispetto ad una media del 39.2% (Fonte GREENITALY 2020).

Sostenibilità è anche riduzione degli sprechi, sia durante tutto il ciclo produttivo che dopo. Ridurre gli sprechi è un punto cardine della sostenibilità, infatti, un esempio è il nostro OLIO DA BAGNO, che è formulato nel risparmio della nostra risorsa più preziosa e maggiormente sprecata: l’acqua.
Infatti, a partire da ingredienti buoni e affini alla pelle dei bambini, l’acqua è presente all’ultimo posto dell’ormai conosciuto INCI.

La vera svolta di un prodotto green sono i contenitori, la scatolina in cartone o il cellophane in plastica che abbiamo rimosso da tutti i nostri prodotti in modo da ridurre l’impatto ambientale.
Noi di Baby and Mum abbiamo come obiettivo quello di migliorare sempre di più la nostra qualità di vita, ma anche quella delle generazioni future, per lasciare loro un mondo in cui le spiagge sono solo piene di bambini che giocano tra di loro.