In questo nuovo appuntamento con “The Doctor Says” abbiamo ospitato sui nostri social la Dott.ssa Lucia Bonadies, pediatra e neonatologa, nonché esperta in nutrizione e studio del microbioma. Abbiamo lasciato una box domande per voi e, abbiamo riportato le domande più richieste dalle mamme. Buona lettura!

 

D: “4 anni. Ogni 6 mesi circa vomito e crampi di notte. Positiva test chetosi. Cosa posso fare, esistono dei rimedi naturali?”

R: “La chetosi corrisponde alla presenza di corpi chetonici nelle urine ed è una condizione metabolica (che in medicina prende il nome di acetone) che si verifica quando l’organismo non ha più zuccheri da degradare e comincia a degradare i lipidi. La demolizione dei lipidi porta alla formazione dei corpi chetonici che a livello delle urine vengono rilevati con uno stick. Caratteristiche dei bambini con chetosi sono l’alito fruttato, un quadro di spossatezza e vomito. L’acetone incide in maniera saltuaria (3-4 volte l’anno) in bambini dall’età di 1 anno e fino ai 6 anni, anche in maniera più frequente.

L’organismo presenta questa alterazione soprattutto quando è sottoposto a stress: febbre, digiuno prolungato, sforzo fisico prolungato o una dieta troppo ricca di lipidi.

In fase acuta si consiglia l’utilizzo di soluzioni elettrolitiche e di zuccheri.

Si può evitare che il bambino vada incontro a questi problemi, curando la dieta ed evitando che, nei periodi di stress, si verifichi questa carenza di zuccheri. Il bambino non deve avere una dieta troppo ricca di lipidi come carni grasse, burro, latticini, cioccolato e formaggio.”

Bambina che mangia le verdure Foto Gratuite

 

D: “Se sto allattando posso fare il vaccino COVID-19?”

R: “Una delle domande più frequenti che nell’ultimo anno e mezzo ci ha visto combattere con la pandemia COVID-19 è il Covid-19 in gravidanza e, post-parto, il rapporto Coivd-19 – allattamento. Negli ultimi mesi, da quando è cominciata la campagna vaccinale, sorge spontanea la domanda sul vaccino durante l’allattamento. Se prima le notifiche dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) erano alquanto vaghe, un articolo pubblicato il 28 Marzo 2021 su Lancet, ha chiarito molti dubbi. Questo studio ha valutato gli effetti del vaccino in mamme che hanno avuto il Covid-19 e in quelle che sono state vaccinate, durante l’allattamento al seno. Si è visto che gli anticorpi prodotti dal vaccino proteggono, passando tramite il latte materno, anche il neonato. Quindi, le nuove e precise circolari del Ministero, indicano che le donne in allattamento non devono sospendere l’allattamento e possono tranquillamente sottoporsi al vaccino Covid-19.

 

Neonati, infanzia, assistenza all'infanzia e concetto di maternità. giovane madre sonnolenta con capelli biondi disordinati allatta al seno il figlio neonato di notte. bella mamma che dà il seno a un bambino di sette mesi Foto Gratuite

 

D: “Un bambino che prende solo il latte materno, dato il caldo, è giusto introdurre un po’ d’acqua?”

R: Nel periodo estivo, l’allattamento materno impone alla madre di rivedere anche l’apporto idrico. Quando le temperature sono alte, la mamma deve equilibrare il contenuto del latte e quello che viene assunto dal lattante. Lo stesso problema esiste per il lattante: fra una poppata e l’altra, d’estate, l’acqua va integrata, anche in un quantitativo pari a 200/300 cc nell’arco delle 24 h, sempre associato al quadro climatico generale.

 

D: “Quali pappe preferire in questo periodo estivo per iniziare lo svezzamento?”

R:  “Lo svezzamento d’estate non prevede grosse variazioni rispetto alle altre stagioni. Scuramente il caldo impone: preparazioni giornaliere dei cibi, cibi più concentrati e sicuramente non caldi, ma a temperatura idonea. Preferibilmente far assumere al bambino pasti piccoli e spesso ed evitare pasti troppo complessi. Evitare l’introduzione di più sostanze: preferire verdure e carni leggere.”

 

Neonato felice che si siede e che mangia Foto Gratuite

 

Ringraziamo la Dott.ssa Bonadies per la descrizione completa e chiara delle risposte e per le utili informazioni che ci ha lasciato. Trovate le interviste dei nostri specialisti anche nelle nostre Stories su IG, nella sezione IGTV e sul nostro canale YouTube!

Se vuoi puoi leggere anche il nostro articolo con la Dermatologa QUI

Al prossimo appuntamento!